Angelo Viro, imprenditore di successo, consigliere del Comites di Panama e dirigente del MAIE in Centro America, ha incontrato la scorsa settimana a Roma l’on. Ricardo Merlo, presidente del Movimento Associativo Italiani all’Estero.

Viro, vicepresidente di Casa de Italia Santo Domingo e responsabile MAIE per il rapporto con i governi dell’America Centrale, sulla propria pagina Facebook ha scritto: “Per me è stato un mercoledì pieno di impegni a #Roma, dove mi trovo in questi giorni. Ho avuto il piacere e l’onore di poter incontrare il presidente del #MAIE, On. Ricardo Merlo, e di visitare gli uffici del Movimento Associativo Italiani all’Estero presso la Camera dei Deputati”.

Con il presidente Merlo, Viro ha affrontato diversi temi: “Abbiamo parlato della comunità italiana residente in Repubblica Dominicana – racconta Viro -, e della riapertura dell’ambasciata italiana a Santo Domingo, che però non è ancora operativa al 100 per cento. Toccherà a Comites e associazioni italiane presenti sul territorio vigilare affinché tutto torni ad essere efficiente, ancora più di prima, senza commettere gli errori del passato. Abbiamo parlato di Messico, con un occhio particolare agli scambi economici e commerciali con l’Italia. E poi di Guatemala: un gruppo ristretto di imprenditori italiani residenti in quel Paese cerca di fare rete in Centro America e il Maie certamente può dare il proprio contributo, attraverso il suo network di contatti e relazioni”.

Angelo Viro, a sinistra nella foto, e il presidente On. Ricardo Merlo negli uffici del MAIE a Roma presso la Camera dei Deputati
Angelo Viro, a sinistra nella foto, e il presidente On. Ricardo Merlo negli uffici del MAIE a Roma presso la Camera dei Deputati

Viro e Merlo hanno anche parlato di MAIE, naturalmente, e delle prossime sfide. “In programma tante iniziative, che verranno comunicate nei prossimi giorni. L’obiettivo resta quello di fare conoscere il nostro movimento ovunque ci sia un italiano nel mondo – ha concluso Viro – per dare assistenza e presenza continua sui territori: rispondere ai tanti bisogni dei nostri connazionali è la priorità del Movimento”.