“Molte volte stiamo così bene dove stiamo che ci dimentichiamo delle nostre origini. Lo vedo anche con i miei figli. Mai fare dimenticare ai nostri figli le nostre radici, la Patria non è solo il passaporto. E’ anche una bandiera. E anche una lingua. Voi siete l’Italia, siete il made in Italy, siete l’eccellenza italiana nel mondo”. Così Angelo Viro, responsabile MAIE per il rapporto con i governi del Nord e Centro America, durante il suo intervento al club dei siciliani del New Jersey, nell’ambito della missione MAIE negli Usa.

Presenti almeno duecento persone, esponenti della comunità, presidenti di associazioni italiane, consiglieri Comites, tra gli altri.

“Forse voi non ci fate più caso, ma io quando sono entrato in questo salone… ho avuto i brividi. Complimenti perché le pareti e il posto fanno sentire il sentimento di italianità. Mantenetelo sempre”, ha sottolineato il dirigente del Movimento Associativo Italiani all’Estero, osservando le pareti della sala, ricche di simboli dell’Italia e della Sicilia.

Viro ha ricordato ai presenti il caso dell’Ambasciata d’Italia a Santo Domingo: la sede diplomatica è stata riaperta dopo una lotta durata oltre due anni e portata avanti da tutta la comunità italiana della Repubblica Dominicana, ha sottolineato Angelo Viro, descrivendo la vittoria di una comunità unita.

GUARDA IL VIDEO E TUTTE LE FOTO

In quella occasione “abbiamo capito che è importante farsi sentire”, “noi dobbiamo essere lievito per la società, per far capire alla gente che è importante partecipare”.