Il Movimento Associativo Italiani all’Estero – MAIE è un movimento culturale, sociale e politico autonomo dai partiti politici italiani. L’autonomia del MAIE è la sua forza, una indipendenza dalla partitocrazia romana che gli consente di muoversi con efficacia e credibilità nella sua azione politica, con l’obiettivo di promuovere l’identità degli italiani all’estero e difendere i loro diritti.
Il MAIE non è un partito politico tradizionale. Si aderisce al MAIE non per privilegiare una specifica matrice politica, ma per i valori ed i principi che il Movimento Associativo Italiani all’Estero rappresenta e difende. Esso ha il suo fondamento nel rispetto delle istituzioni della Repubblica italiana e nel raggiungimento della democrazia.
I principi guida del movimento sono tutti legati agli italiani all’estero e al Sistema Italia nel mondo. Come MAIE chiediamo, per esempio, una rete consolare efficiente, che possa ricevere più risorse dallo Stato per potere offrire ai nostri connazionali servizi adeguati; chiediamo un maggiore impegno da parte del governo italiano quando si tratta di lingua italiana nel mondo e della diffusione della nostra cultura oltre confine; pretendiamo l’abolizione dell’Imu, odiosa e ingiusta tassa sull’unica e prima casa degli italiani nel mondo, gli unici a pagare ancora questa gabella, regalo del governo Monti che nessuno ha ancora avuto l’intelligenza – o il coraggio? – di cancellare. E poi la difesa del made in Italy con la lotta alla contraffazione, la promozione della vera cucina italiana e dunque della vera ristorazione italiana. Il programma del MAIE è completo.