Missione in Costa Rica del Movimento Associativo Italiani all’Estero. Lo scorso venerdì Ricky Filosa, coordinatore MAIE Nord e Centro America, è atterrato a San Josè, capitale del Paese del Centro America, insieme a Flavio Bellinato, coordinatore del MAIE in Repubblica Dominicana. Ad accoglierli il coordinatore MAIE in Costa Rica, Giuseppe Cacace.
Da venerdì a lunedì una agenda fittissima di impegni, tra incontri e riunioni con i principali esponenti della comunità italiana, con imprenditori italiani che hanno contribuito, nel corso degli anni, allo sviluppo dell’economia costaricense. Tanti gli italiani che lavorano nel settore della ristorazione e del made in Italy, eccellenza tricolore ovunque nel mondo. A tutti loro Filosa e Bellinato hanno portato i saluti di Angelo Viro, responsabile MAIE per i rapporti con i governi dell’America Centrale: un ruolo importantissimo che il MAIE vuole giocare, grazie al fondamentale contributo di Viro, è infatti quello di tessere relazioni politiche e istituzionali con tutti i Paesi del Centro America.
“Conoscere da vicino la comunità italiana in Costa Rica è stata una esperienza fantastica. Abbiamo avuto la possibilità di riunirci con tanti italiani che ci conoscevano solo attraverso giornali, web e social, e che desideravano molto incontrarci personalmente. Da venerdì a lunedì sono stati quattro giorni davvero intensi, durante i quali abbiamo respirato tanto entusiasmo e tanta voglia di partecipare”, ha commentato in una nota Ricky Filosa.
In effetti la comunità italiana in Costa Rica è apparsa abbandonata dalla politica e da Roma. Una comunità desiderosa di parlare di orgoglio italiano, associazionismo, made in Italy, servizi consolari e soprattutto di coesione.
APERITIVO MAIE
Nella giornata di sabato si è tenuto un aperitivo MAIE allo Studio Hotel di Sant’Ana, al quale hanno partecipato, oltre Filosa e Bellinato, il coordinatore del Costa Rica Giuseppe Cacace, il suo braccio destro Massimo Angelino, Coordinatore finanziario e portavoce MAIE Costa Rica, laureato in Economia e commercio alla Bocconi, e poi, tra gli altri, Matteo Brancacci, presidente della Mutuo Socorro, Luigi Socatelli, vicepresidente dell’associazione dei Mantovani, Paola Ceccon, già consigliere Comites e imprenditrice nel settore del made in Italy, Emma Covioli, ex dipendente dell’Ambasciata d’Italia in Costa Rica per oltre 40 anni.