L’incontro con l’Ambasciatore d’Italia a Panama, Marcello Apicella, ha dato ufficialmente inizio oggi alla missione istituzionale del Sottosegretario agli Esteri Sen. Ricardo Merlo in quel Paese dell’America Centrale. Si tratta di una missione importantissima, la prima del governo italiano a Panama, un Paese che ospita circa 10mila connazionali e dove stanno arrivando in misura sempre maggiore tantissimi cittadini italo-venezuelani.

Il Sottosegretario viaggia da solo, a differenza di quanto accadeva durante i governi precedenti, quando le delegazioni erano molto più numerose. Adesso, ennesimo segnale di inversione di tendenza, per risparmiare soldi pubblici, ovvero i soldi degli italiani, l’esponente del governo non è accompagnato da alcun collaboratore, se non da quelli messi a disposizione della stessa Ambasciata d’Italia a Panama, che con grande disponibilità ha assicurato tutto il proprio appoggio. Con Merlo c’è anche Angelo Viro, consigliere del Comites di Panama.

Il Sottosegretario Merlo sul proprio profilo Instagram ha già pubblicato la prima foto della missione in corso, quella con l’Ambasciatore Apicella: “Nel corso della missione – sottolinea Merlo – inaugureremo la nuova sede dell’Ambasciata italiana a Panama. Continua il lavoro a favore degli italiani all’estero”, conclude.

Durante la missione, lo ricordiamo, il Sottosegretario Merlo avrà incontri ai massimi livelli con le istituzioni panamensi, come quello con Luis Miguel Hincapiè, Viceministro degli Affari Esteri, con il quale sottoscriverà, a nome del governo italiano, un memorandum d’intesa tra la Farnesina e il ministero degli Esteri panamense sull’istituzione di un meccanismo di consultazioni bilaterali.